FISIOTERAPIA
L’elenco sottostante è solo a scopo descrittivo ed informativo visto che durante un singolo trattamento vengono usate differenti tecniche in base alla sintomatologia e lo stato generale di salute del paziente.
FISIOTERAPIA
La Terapia Manuale è fondamentalmente basata sul massaggio decontratturante, sul rilascio mio-fasciale (se vuoi saperne di più clicca qui) e la mobilizzazione articolare per ristabilire la normale funzionalità al segmento colpito, che può anche influire sulla postura in generale.
Ed è per questo che può essere necessario dopo il trattamento del segmento, un riallineamento posturale, anche con l’aiuto di esercizi mirati.
DRY NEEDLING
Il Dry Needling, che non è agopuntura, è una tecnica che mira allo scioglimento delle contratture muscolari tramite l’utilizzo di aghi molto fini e resistenti.
Tramite questi si può arrivare al centro della contrattura velocizzandone il rilassamento, anziché applicare una pressione maggiore esterna che alle volte può risultare più dolorosa.
MANIPOLAZIONI ARTICOLARI
Le Manipolazioni Articolari sono tecniche che mirano al riallineamento osseo, le più famose sono quelle che riguardano l’intera colonna vertebrale, ma ne esistono praticamente per tutte le articolazioni e ne permettono una maggiore mobilità.
RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA
La Riabilitazione Fisioterapica viene principalmente eseguita dopo interventi ortopedici, cardio-chirurgici e neurochirurgici, in caso di problematiche respiratorie, ed infine nel trattamento di pazienti post ischemici.
Ma viene anche usata come prevenzione nella “sindrome da allettamento” che può sopravvenire durante lunghi ricoveri.
TAPING
Il Taping, è l’applicazione di un cerotto elastico che permette di prolungare gli effetti della terapia manuale, ridurre il dolore, e per ridurre velocemente edemi ed ematomi.
TRATTAMENTO DELLE CICATRICI
Il Trattamento delle Cicatrici è molto spesso una terapia sottovalutata, questo perché non se ne conoscono gli incredibili benefici, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
LINFODRENAGGIO
Il Linfodrenaggio è un particolare trattamento suddiviso in Drenaggio Linfatico Manuale, Bendaggio Elastocompressivo, Cura e Igiene della cute e Ginnastica Decongestionante.
È la terapia di elezione nei casi di linfedema.
TRATTAMENTO POSTURALE
I trattamenti posturali sono indicati soprattutto, ma non solo, nei casi in cui ci sia da risolvere un problema di natura cronica, perché con il passare del tempo si ha la formazione inevitabile di compensazioni, che altro non sono altre tensioni che creano ulteriore squilibrio muscolare.
Ad esempio un dolore cronico della spalla può creare dolori alla zona cervicale e toracica.
TRATTAMENTO POSTURALE MULTITERAPISTA
I Trattamenti Posturali Multiterapista vengono eseguiti da due o tre fisioterapisti, perché danno la possibilità di lavorare intensamente sulla struttura corporea del paziente fino a cambiarne realmente la forma, grazie ad un riallineamento del corpo molto più profondo.
MANIPOLAZIONE FASCIALE
La facia è un tessuto che avvolge e connette tutto il nostro corpo, quando questa è infiammata funziona com una maglia stretta che ci impedisce di muoverci liberamente, e che può dare il via a problemi/dolori che possono anche aggravarsi e cronicizzare.
MANIPOLAZIONE VISCERALE
La Manipolazione Viscerale è un campo abbastanza sconosciuto, nel senso che non si pensa che il fisioterapista possa intervenirci, questo perché non abbiamo ancora sufficientemente compreso che il corpo è unico e indivisibile, e che problemi di natura intestinale o gastrica possono essere dovuti ad un'alterazione della struttura addominale causata da tensioni e accorciamento dei legamenti.
ESERCIZI POSTURALI
Gli esercizi posturali vanno calibrati sul paziente, proprio come un abito su misura, perché oltre al dolore è bene tenerdi conto degli obbiettivi dell'individuo, delle risorse energetiche e del tempo che può dedicare alla pratica per migliorare la sua postura e quindi se stesso.
MASSAGGIO SPORTIVO
Le proprietà benefiche del massaggio sportivo, sono molteplici tipo la riduzione delle tensioni muscolari, la stimolazione della microcircolazione locale, l’effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione DOMS conseguenti all'attività sportiva, e ultima ma non certo per importanza, la prevenzione degli infortuni.