Fisiopterapia Strumentale

TECAR

È un trattamento strumentale che usa il principio del condensatore, questo provoca lo spostamento di cariche elettriche. Questo stimola i tessuti a produrre calore dall’interno, ciò determina un  aumento dell’afflusso di sangue che stimola l aparte lesionata alla guarigione.

LASER INFRAROSSO

La terapia con il laser infrarosso si basa sul fenomeno dell’emissione di un onda luminosa, che arriva in una superficie molto piccola. Il raggio ha un azione molto precisa e può arrivare in profondità nei tessuti per andare a diminuire il dolore e l’infiammazione.

LASER YAG

Il laser Yag, ha una potenza maggiore rispetto a quello infrarosso, questo permette una penetrazione tissutale maggiore, e con l’effetto fotochimico che produce sui tessuti ha un’azione analgesica e biostimolante, cioè che stimola la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

ULTRASUONI

Questa terapia si basa sull’emissione di onde acustiche, che hanno un effetto meccanico e termico sui tessuti che vengono trattati, è come se le cellule ricevessero un vero e proprio massaggio vibrazionale, inducendo il muscolo a decontrarsi.

TENS - ELETTROSTIMOLAZIONE - IONOFORESI

Questi tre tipi di trattamenti rientrano sotto la famiglia dell’elettroterapia, in cui l’elettricità viene usata come mezzo curativo. Nel caso della ionoforesi si usa la corrente per far penetrare un farmaco in profondità nei tessuti e nella zona dolorante, in modo da aumentarne il potere curativo.
Questa terapia viene anche usata in caso di muscoli denervati o ipotrofici, in modo da mantenere un adeguato sviluppo muscolare.

Alessio Guarnotta - MioDottore.it